Quantcast
Channel: Cultura – Sisohpromatem (Marco Vignolo Gargini)
Viewing all articles
Browse latest Browse all 196

Lettere tra Mahatma Gandhi e Leo Tolstoy III

$
0
0

Tolstoj e Gandhi

Westminster Palace Hotel,

4, Victoria Street,

Londra W.C.

10/11/1909

Caro Signore,

mi permetto di porgerle i miei ringraziamenti per la sua raccomandata in relazione alla Lettera a un Indu e agli argomenti che ho toccato nella mia precedente lettera.

Avendo sentito della sua salute malferma, mi sono trattenuto per risparmiarle la fatica di inviare un riconoscimento, ben sapendo che un’espressione scritta della mia gratitudine era una formalità superflua; ma Mr. Aylmer Maude, che ora sono stato in grado di incontrare, mi ha rassicurato che lei gode veramente di una buona salute e che immancabilmente e regolarmente lei si occupa della sua corrispondenza ogni mattina. Per me è stata una notizia davvero lieta e mi incoraggia a scriverle ancora sugli argomenti che sono, lo so, della massima importanza secondo il suo insegnamento.

Mi permetto di inviarle con la presente una copia di un libro scritto da un amico — un inglese — che si trova al momento in Sud Africa, libro collegato alla mia vita, nella misura in cui ha un rapporto con la lotta alla quale io sono connesso e alla quale la mia vita è dedicata. Visto che sono molto ansioso di coinvolgere il suo interesse attivo e la sua simpatia, ho ritenuto che non sarebbe stato considerato da lei fuori luogo il fatto che io le spedissi il libro.

A mio parere, questa lotta degli indiani nel Transvaal è la più grande dei tempi moderni, in quanto è stata idealizzata per ciò che concerne l’obiettivo e anche in relazione ai metodi adottati per raggiungerlo. Non sono a conoscenza di una lotta in cui i partecipanti non devono trarre alcun vantaggio personale alla fine della stessa, e nella quale una percentuale delle persone interessate hanno subito grandi patimenti e difficoltà per il bene di un principio. Non mi è stato possibile pubblicizzare la lotta tanto quanto avrei gradito. Lei oggi ha il controllo, probabilmente, del più vasto pubblico. Se si ritiene pago per i fatti che troverà esposti nel libro di Mr. Doke, e se considera che le conclusioni a cui sono arrivato sono giustificate dai fatti, posso chiederle di usare la sua influenza in qualsiasi modo la ritenga adatta per diffondere il movimento? Se il movimento avrà successo, non sarà soltanto un trionfo della religione, dell’amore e della verità sull’irreligiosità, l’odio e la falsità, ma è altamente probabile che servirà da esempio per milioni di persone in India e per le popolazioni nelle altre parti del mondo, che possono essere oppresse, e certamente rappresenterà un ottimo viatico per spezzare il partito della violenza, almeno in India. Se resistiamo fino alla fine, come penso dovremmo, non nutro il minimo dubbio circa il suo successo finale e il suo incoraggiamento nei modi da lei suggeriti può solo rafforzarci nella nostra determinazione.

I negoziati in corso per una risoluzione del problema sono andati praticamente in fumo, e insieme ai miei colleghi tornerò in Sud Africa questa settimana per farci arrestare. Posso aggiungere che mio figlio si è felicemente unito a me nella lotta e adesso sta scontando una condanna ai lavori forzati di sei mesi.

Questa è la sua quarta carcerazione nel corso della lotta.

Se vuol essere così gentile da rispondere a questa lettera, posso chiederle di indirizzare la sua risposta a Johannesburg, S.A. Box 6522.

Nella speranza di trovarla in buona salute.

Resto,

Il suo servo obbediente

M. K. Gandhi



Viewing all articles
Browse latest Browse all 196

Trending Articles


Vimeo 11.8.1 by Vimeo.com, Inc.


HOY PANGIT, MAGBAYAD KA!


Arbol genealogico para colorear


Sapos para colorear


OFW quotes : Pinoy Tagalog Quotes


RE: Mutton Pies (frankie241)


Re: lwIP PIC32 port - new title : CycloneTCP a new open source stack for...


Ka longiing longsem kaba skhem bad kaba khlain ka pynlong kein ia ka...


Vimeo 3.42.0 by Vimeo Inc


Re:Mutton Pies (lleechef)